Non ci vedo bene ma ci sono: posta del cuore a Dio (Tredicesima Lettera)
Rara immagine di Dio, ritratto in un momento di distrazione. Disegno di Elena Borghi.
Perse tutte le speranze, non ti rimane che scrivere a Dio, sperando che risponda.
Questa è una rubrica domenicale nata a Sua insaputa ma, ovviamente, anche a Sua immagine e somiglianza.
Domande, pensieri, parole, opere e omissioni di gente che, una qualche risposta precisa la vorrebbe. E chissà che magari un giorno non arrivino anche.
Ciao Dio.
Niente, ascoltavo questa canzone di Alessandro Mannarino, tratta dal suo album del 2011 “SUPERSANTOS” e mi sono chiesto: chissà Lui cosa ne pensa?
Ci va giù sincero Mannarino, nel testo scritto per " target="_blank">“MADDALENA” soprattutto quando le fa dire:
“Dio
Non mi fai paura
Tu che hai fatto un figlio senza far l’amore
che vuoi capirci di questa fregatura?
Lascia stare Giuda e guarda altrove
Ecco, guarda la mia scollatura
e io mi guarderò dalla tua invidia
perché Dio non gode come una creatura”
Il testo continua insinuando che la Curia nasca proprio dalla tua ira.
Secondo me Maddalena è esistita esattamente come è esistito Gesù. Credo anche fosse una donna potente, intelligente e influente, per questo ce l’hanno voluta raccontare puttana.
Io sono maschio, mi piacciono le donne, le rispetto e ho una visione paritaria del mio ruolo rispetto a quello femminile anche se, in realtà, è chiaro che le donne sono superiori per molti aspetti. Non mi rimane che osservarle, spesso incantato. Forse devo questa fortuna, almeno in parte, a una madre non italiana o, magari, non c’entra niente, non saprei. Tuttavia noto, nella vita di tutti i giorni, che molte persone non la pensano affatto come me. Che quando una donna è intelligente, influente, capace attira inevitabilmente sorrisini e frasettine che ipotizzano – con quasi totale certezza – che “per forza avrà qualche segreto”.
Mi dissocio e mi dispiaccio per quegli uomini e, spessissimo, quelle donne che la pensano così. Tuttavia, c’è poco da fare. La Curia ha vinto. Per ora.
A.M.
Ascolta “Maddalena” di Mannarino " target="_blank">QUI
LEGGI LE LETTERE DELLE SCORSE SETTIMANE QUI.
Caro A.M., è ovvio: Maddalena è esistita davvero ed è stata una donna potente. Oltre a mandare avanti la baracca, a gestire la falegnameria di Gesù, a mantenere la suocera e a dirigere il cristianesimo, i miracoli li faceva lei.
Si, era lei che guariva i malati, esorcizzava i demoni e moltiplicava pani e pesci. Era la Wonder Woman di duemila anni fa, e a questo la gente reagiva male. Nessun uomo era disposto a farsi redimere da una donna. Insomma, che figura ci facevano?
Così è stata necessaria la partecipazione di Gesù: lui fingeva di essere il Messia, ma si portava sempre dietro Maddalena, perché i miracoli doveva farli lei.
Con un bel Messia maschio e barbuto, le cose andarono meglio, e l’amore universale si fece largo nelle città della Palestina, finché i farisei ne ebbero abbastanza e trovarono il modo di mettere Gesù nei guai.
A quel punto Maddalena gli chiese di fare un ultimo sforzo, e farsi crocifiggere, tanto l’avrebbe resuscitato lei.
Dopotutto lei si ammazzava di lavoro: lui poteva anche farsi ammazzare, per cinque minuti. Le rockstar funzionano meglio da morte, e con il Messia era la stessa cosa.
In breve, Maddalena è stata l’unica donna della storia con un vero segreto. Tutte le altre donne hanno al massimo qualche piccola botta di culo o gli stessi segreti da quattro soldi degli uomini, ma insomma, robetta. Però questo gli basta per fare miracoli.
La vera domanda interessante è: perché gli uomini, con le stesse risorse e gli stessi piccoli segreti a disposizione, non li sanno fare?
La risposta la sai.
Un’intera canzone di Mannarino fa male anche Dio, è certo.
Comunque sempre tu sia lodato eh?