PAPER VISIONS Elena Borghi: live painting “Under Giant Tree”
#livepainting #PaperVisions #PaperVisionsTour
Live painting and book signing for Libreria Dei Sette | July, 25 2015
Palazzo dei Sette, Orvieto.
“Under Giant Tree”, live painting with black ink and fluo colors on canvans. 350 cm x 250 cm
Photos by Massimo Achilli
Video by Enrico Lunetti, Valerio Saccà e Valentina Dalmonte.
L’albero è un esempio incredibile di come in un piccolo seme indifeso possa nascondersi tutto un potenziale che, se ben radicato, potrà svilupparsi con maestosa imponenza. L’albero per gli alchimisti rappresenta l’intensità della vita interiore e qui la vita psichica è rappresentata come un albero rovesciato che affonda le sue radici nei regni invisibili che si estendono oltre i confini della coscienza.
Le fronde sono caratterizzate da diversi tipi di foglie che convivono negli stessi rami.
La quercia corrisponde a regalità, solidità, eternità ed è un albero associato al ciclo della nascita e della morte.
L’olivo corrisponde a determinazione, capacità di rigenerazione, fecondità delle civiltà ed è simbolo della quintessenza che sopravvive alla dissoluzione della vecchia forma per rinnovarsi dalle sue stesse radici.
Il ginkgo biloba incarna le qualità del maschile e del femminile, simbolo della coesistenza tra gli opposti, dell’immutabilità delle cose e, nella tradizione orientale, viene ritenuto capace di allontanare gli spiriti maligni.
Il fusto si trasforma in pesce o viceversa, è il pesce a trasformarsi in albero. Simbolo dell’inconscio per la psicologia moderna, della nuova nascita delle forze cosmiche, dell’essenza spirituale è posto come perno dell’albero del Mondo, dell’Abbondanza, della Vita.
Le tonalità scelte rimandano ai colori dei sette chakra e alla fluorescenza che ogni essere possiede nella sua essenza.
Lascia un commento